Istruzioni per l’uso

3 03 2009

Il progetto “Genere&Differenza: istruzioni per l’uso!”  è un progetto di educazione al genere realizzato presso il Liceo M. Minghetti di Bologna e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di promuovere una cultura di genere capace di valorizzare le differenze tra il maschile e il femminile rivolgendosi a tutti gli attori e le attrici del mondo scolastico – studenti, studentesse e docenti.

Se da un lato, infatti, ragazze e ragazzi crescono seguendo modelli che limitano la possibilità d’immaginare se stesse/i e i propri percorsi diversamente da quanto suggerito dagli stereotipi di genere, dall’altro gli/le insegnanti sperimentano una duplice condizione fatta di lontananza e rifiuto di interpretare il proprio compito educativo in relazione alle tematiche di genere, ma anche di isolamento rispetto alla necessità di essere formati ad una pedagogia delle differenze.

La metodologia condivisa in tutte le attività del progetto sarà quella di coniugare sempre il piano esperienziale e soggettivo di riflessione sull’identità di genere di tutti i soggetti coinvolti con una riflessione più ampia e generale  sulla costruzione sociale e culturale dei ruoli, delle disuguaglianze e delle risorse di genere.

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: